In memoria di Kenton Miller
11 Maggio 2011
Una grave perdita ha colpito l'IUCN e l'intera comunità internazionale delle Aree Protette. Il 9 maggio si è spento Kenton Miller, figura "storica" e vera pietra miliare del lungo percorso che ha visto e vede impegnato il mondo dei parchi. Kenton, tra le altre responsabilità che ha magistralmente gestito, è stato direttore generale dell'IUCN (Unione Internazionale Conservazione della Natura), e presidente della WCPA, la Commissione Mondiale per le Aree Protette.
L'ha guidata per 15 anni, ispirandone il lavoro e indirizzandola verso visioni innovative e proiettate verso un futuro che propone nuove e sempre più difficili sfide: di gestione, di pianificazione, di conservazione. "La Comunità delle Aree Protette, sia "sul campo" sia nei Forum e nelle assise internazionali avrà sempre a cuore questa figura di paziente, tenace, persuasivo conservazionista" ha detto Trevor Sandwith, direttore del programma aree protette dell'IUCN. "Senza mai scendere a compromessi, Kenton è riuscito ad attrarre comunità, specialisti, governi e a fare in modo che il loro lavoro fosse migliore. Il suo credo più importante è e rimane quello delle Aree Protette intese come patrimonio vivo e permanente del Pianeta".
"Ho avuto il privilegio di incontrare Miller in occasione di riunioni della WCPA" ha dichiarato Maurilio Cipparone, a nome di AIDAP, per anni membro della WCPA e componente prima il comitato direttivo, poi il comitato esecutivo per l'Europa " e posso affermare, senza timore di retorica di circostanza, che Trevor ci ha lasciato solo fisicamente, perché la sua eredità morale continua a vivere in tutti noi che abbiano condiviso le sue visioni e lavorato per realizzarle. Abbiamo la responsabilità di raccoglierla, la sua eredità, e di mantenerla vitale: far vivere la memoria di Kenton può anche aiutare a trovare il sostegno necessario a superare le difficoltà, incredibili e senza precedenti, che nel nostro Paese i parchi e le aree marine protette stanno vivendo".
Un link apposito è stato attivato dall'IUCN per quanti volessero esprimere
le proprie condoglianze alla sua famiglia:
http://iucn.org/?7460