Premio letterario nazionale di narrativa
...in memoria del caro amico Luciano Rota
20 maggio 2011
Premio letterario nazionale di narrativa
“In poche parole… parco”
edizione 2011
Il premio letterario, bandito in ricordo di Luciano Rota,
è aperto a chiunque abbia voglia di scrivere sotto forma di racconto
esperienze, emozioni e riflessioni sull’argomento parco.
Tema - Il parco è un luogo dove l’insieme armonico di paesaggio, vita naturale, persone e attività stimola un senso di partecipazione diretta. La passione per la natura, l’interesse per le attività umane, l’emozione per la bellezza paesaggistica sono le molle per un nuovo atteggiamento e un rispetto costruttivo che dai parchi possa essere allargato a tutto il nostro ambiente.
…………………………………………………………………………………………………………
Per partecipare e necessario:
-aver compiuto i 16 anni;
-comporre un racconto inedito (massimo 20.000 caratteri spazi inclusi) sul tema del concorso;
-inviare l’elaborato entro il 30 settembre 2011 in formato digitale word (.doc) a info@neosedizioni.it specificando in oggetto: “Racconto inedito per il premio letterario “In poche parole, parco”
- indicare nella prima pagina dell’elaborato: titolo del racconto, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail, anno di nascita. Indicare inoltre la professione, eventuali pubblicazioni precedenti e premi letterari ottenuti; questi ultimi dati saranno utilizzati per compilare le note biografiche dell’autore nel caso in cui si classificasse fra i vincitori.
I vincitori saranno proclamati entro il 15 dicembre 2011.
La premiazione avverrà nel mese di aprile 2012 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
I primi dieci classificati saranno premiati con la pubblicazione all’interno di un volume antologico edito da Neos edizioni che sarà distribuito in libreria e presentato pubblicamente durante la premiazione.
Per una maggior promozione l’opera, sarà presentata da Neos edizioni al Salone del Libro di Torino.
Ai primi vincitori sarà inoltre fatto omaggio di alcuni titoli inerenti l’argomento del premio.
Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborato premiati.
………………………………………………………………………………………………………………………………
Organizzato dal Comitato Luciano Rota
E’ stato richiesto il patrocinio di:
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Federparchi – Federazione Italiana parchi e Riserve naturali, AIDAP – Associazione italiana Direttori e Funzionari Aree protette, AIGAP – Associazione Italiana Guardie dei parchi e delle Aree protette, 394 Associazione Nazionale Personale Aree protette.
A cura di NEOS EDIZIONI srl – via Genova 57, 10090 Cascine Vica - Rivoli TO Tel. 011/9576450 – e-mail info@neosedizioni.it - www.neosedizioni.it