AIDAP e la RAI ancora insieme per le aree protette d'Italia.
Nella prossima stagione di GEO su RAI TRE, AIDAP racconterà le aree protette e le loro produzioni di qualità .
26 Luglio 2018

La pluriennale collaborazione tra la nota trasmissione GEO di Rai Tre e AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari di Aree Protette) proseguirà anche nella stagione televisiva 2018-2019 ed anzi farà un grande salto di qualità, proprio nel momento in cui GEO festeggia ottimi dati di ascolto ed il suo secondo posto assoluto tra i programmi RAI più apprezzati dal pubblico.
Dal 10 settembre fino a giugno prossimo, per due volte a settimana andrà in onda una speciale rubrica sulle produzioni agroalimentari, e non solo, che formano le eccellenze del sistema italiano delle aree protette, alle quali potrà collegarsi qualche approfondimento in diretta nello "spazio cucina" della trasmissione.
Le registrazioni delle prime puntate della rubrica, curata e condotta dal Presidente AIDAP, sono già iniziate presso i Parchi nazionali Gran Sasso-Monti della Laga e d'Abruzzo-Lazio-Molise, ma anche in quelli regionali della Maremma e di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
L'obiettivo della RAI, al quale AIDAP ha aderito entusiasticamente, è quello di fornire al pubblico la conoscenza di come le aree protette del Paese costituiscano una reale opportunità di sviluppo economico sostenibile e di produzione di eccellenze alimentari del territorio, nel pieno rispetto delle esigenze di conservazione. Non pochi saranno gli esempi di produzioni tipiche che, grazie ai progetti coordinati dai parchi, addirittura contribuiscono alla conservazione di ecosistemi, paesaggi e persino specie selvatiche rare.
Gli Enti gestori delle aree protette marine e terrestri, qualora non già contattati per effettuare le riprese, potranno segnalare le loro eventuali proposte ad AIDAP, attraverso la mail info@aidap.it . Le registrazioni proseguiranno fino al maggio 2019.
AIDAP ringrazia la RAI per l'iniziativa, nella convinzione che sia un piccolo ma importante contributo alla conoscenza del valore dei nostri parchi di terra e di mare.
Appuntamento dunque dal 10 settembre su RAI TRE a GEO, ormai storica trasmissione condotta dai bravi Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.