Preoccupazione per il taglio dei fondi ai parchi nazionali
28 aprile 2009
AIDAP - Associazione italiana direttori e funzionari aree protette, esprime forte preoccupazione per il taglio agli stanziamenti ordinari ai parchi nazionali italiani.
In questi giorni, infatti, il Parlamento sta discutendo la ripartizione degli stanziamenti 2009 a favore delle Amministrazioni e dei progetti che si occupano di difesa della natura.
Ai Parchi Nazionali, alle Riserve Naturali dello Stato e alle attività previste dalle Convenzioni internazionali per la tutela della natura sono destinati poco più di 56 milioni di euro.
Rispetto al 2008 (stanziamento di quasi 64 milioni di euro), le risorse sono state ridotte di oltre 7,5 milioni di euro (pari a quasi il 12% del totale).
Ai 23 Parchi Nazionali lo Stato destinerà, nel 2009, meno di 52 milioni di euro.
"E' molto difficile" - ha dichiarato Nino Martino, vicepresidente di AIDAP - "garantire l'efficienza della gestione di territori belli e delicati con risorse così esigue ed instabili negli anni. Chiediamo all'On.le Ministro Stefania Prestigiacomo un incontro al fine di verificare le possibili soluzioni a questa preoccupante situazione".