Ministro Prestigiacomo e Finanziaria
sul taglio del 50%
6 luglio 2010
Quest'ultimo mese è stato davvero molto impegnativo per tutti coloro che hanno a cuore la sorte dei parchi nazionali italiani e delle aree marine protette.
La Finanziaria in discussione al Senato, infatti, oltre a tante norme che rendono praticamente impossibile lavorare serenamente (basti pensare che ogni iniziativa esterna dovrebbe essere autorizzata dal Ministro!), reca la ciliegina sulla torta del taglio del 50% dei finanziamenti per gli enti vigilati dal Ministro dell'Ambiente a partire dal 2011.
AIDAP, con UNIONE per i Parchi e la Natura d'Italia, Associazione394 e un composito e molto qualificato cartello di associazioni ambientaliste ha fatto una forte azione di sensibilizzazione, cui si è aggiunta una azione di lobbying istituzionale di Federparchi.
Apprendiamo dalla stampa di forti dichiarazioni a sostegno dei parchi da parte del Ministro dell'Ambiente on.le Stefania Prestigiacomo.
AIDAP condivide le preoccupazioni dell'on.le Ministro e confida che la sua autorevole voce possa definitivamente archiviare questo scherzo di mezza estate.
Davvero incredibile che in un Paese civile e di antica cultura occorra impegnarsi così tanto per salvare la natura ed il paesaggio che al contribuente costano meno di un caffè all'anno a testa.